Roma Urbs Mundi, domenica 16 ottobre 2022: Confindustria Cisambiente corre per la legalità

Lo scorso martedì 11 ottobre, nella splendida cornice della Sede del Consiglio della Camera di Commercio di Roma, è stata presentata alla stampa la 21ª edizione della Roma Urbs Mundi, 1° Roma Concorre per la Legalità, 4° Longevity Run. Presente anche Confindustria Cisambiente che crede fermamente che si debba correre in senso fisico ed in senso metaforico per la legalità e concorrere al mantenimento dello Stato attraverso il pagamento corretto delle tasse. L’Associazione, che conta ad oggi oltre 1.100 Aziende Associate, non solo ci crede ma vuole sempre più fare parte di un Sistema giusto per il cittadino, per le Istituzioni e per la Società in modo che il concorrere diventi un termine reale, concreto e non faticoso.

L’ambiente è sempre a fianco delle iniziative positive e Confindustria Cisambiente lo fa dalla sua nascita 6 anni fa. Ambiente&Sport è sicuramente un binomio vincente e Confindustria Cisambiente, insieme a Csain, sta portando avanti un percorso importante in tal senso organizzando e partecipando ad iniziative lodevoli come questa con la certezza che si possa avere la massima diffusione e la massima visibilità affinché il rispetto delle regole diventi una consuetudine consolidata, non semplicemente un auspicio. Il Paese ha bisogno di certezze: la legalità e lo sport sono sicuramente tra queste.

Lo start domenica 16 ottobre 2022 nella splendida cornice del Circo Massimo, così come fu nella prima edizione del 1999. Luogo di storia, cultura ma anche di sport fin dai tempi antichi, il Circo Massimo sarà anche il punto d’arrivo.

ISCRIZIONI – Per la gara sui 15 chilometri sono attesi 2000 partecipanti fra competitiva e non competitiva. Oltre 500 sono quelli per la Longevity Run, la passeggiata di 6 chilometri realizzata da Gruppo Sportivo Bancari Romani – GSBRun insieme al Policlinico Gemelli.

Le iscrizioni sono ancora aperte sul sito www.romaurbsmundi.it e sarà possibile ancora iscriversi anche al villaggio aperto sabato dalle ore 9 alle ore 19.

Le dichiarazioni del Generale Virgilio Pomponi (comandante regionale Guardia di Finanza del Lazio)


“La Guardia di Finanza ha preso parte alla ‘Roma Urbs Mundi’ perché lo sport è un veicolo formidabile per avvicinare le persone, per avvicinare le Istituzioni alle figure dei professionisti e ai cittadini, in un rapporto non sempre semplice. Ci sentiamo portatori del valore della legalità economica, comune a tutti i cittadini. Lo sport è un veicolo fenomenale per spiegare questi valori. Abbiamo coinvolto Confindustria Cisambiente, i contribuenti, l’ordine dei commercialisti, degli avvocati, tutti i professionisti che insieme a noi correranno per ricordare l’articolo 53 della Costituzione ‘tutti devono concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva’. Questo trofeo ‘Roma Concorre per la Legalità’ è un punto di partenza nei rapporti che vogliamo costruire con gli ordini professionali e la Camera di Commercio. Abbiamo già avviato una serie di incontri e di iniziative di formazione comune con gli ordini professionali, soprattutto con l’ordine degli avvocati e quello dei commercialisti, nell’ottica di un proficuo confronto e per spiegare tematiche complesse. Questa iniziativa è associata a quella benefica della solidarietà sociale a favore di Special Olympics, associazione che si occupa dell’inserimento nello sport di chi soffre di disabilità”

Ultime news