Si sono svolti, dal 16 al 18 giugno 2022, gli Stati Generali del Mediterraneo per la rigenerazione dei territori, promossi dalla camera forense ambientale (CFA), Assoil school e Remtech Expo a Viggiano (Potenza).
Si tratta del primo Focus nazionale altamente specializzato destinato all’incontro e al confronto, nell’ambito del quale condividere approfondimenti, studi, ricerche, visioni, innovazioni, progettualità, azioni, in materia di rigenerazione dei territori.
Ha presenziato anche Damiano Belli (CBO Greenthesis): “Confindustria Cisambiente è intervenuta ai lavori degli Stati Generali del Mediterraneo per la Rigenerazione dei Territori portando all’interno del dibattito proposte per una più efficace realizzazione degli interventi di bonifica nel rapporto fra pubblico e privato. L’auspicio è che siano definiti percorsi certi che possano garantire a pubblico e privato il raggiungimento del comune obiettivo di recuperare le aree inserendo nel percorso l’esecuzione di bonifiche che siano progettate e realizzate in funzione del riutilizzo finale. Il percorso può essere armonizzato con la sottoscrizione di impegni reciproci attraverso la definizione di accordi di programma che siano sottoscritti da tutti i soggetti che abbiano un ruolo nella Rigenerazione territoriale definendo tempistiche certe del percorso amministrativo e obblighi garantiti da parte dei soggetti privati”.