Si è svolta a Pescara la due giorni di incontri intitolata “Natura e comunità: la rigenerazione del territorio, chiave di sviluppo sostenibile” organizzata per il secondo anno dalla società Tre Monti – impegnata nelle attività di risanamento all’interno del SIN di Bussi sul Tirino – con l’alto patrocinio della Regione Abruzzo, il patrocinio della Provincia di Pescara, di RemTech Expo – Hub Tecnologico Ambientale (Ferrara Expo), del Commissario straordinario per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente sulle discariche abusive, di Confindustria Cisambiente e in collaborazione con Greenthesis, ACR Reggiani (Gruppo Herambiente), Edison e Società Chimica Bussi.
Presente anche il Presidente di Confindustria Cisambiente Donato Notarangelo che è intervenuto tra i relatori della tavola rotonda ‘Le politiche e gli strumenti della rigenerazione dei territori’ presso la Sala Tinozzi in Provincia di Pescara.
“Organizziamo questo appuntamento dedicato alla rigenerazione territoriale per il secondo anno – ha dichiarato Damiano Belli Amministratore Delegato Tre Monti – nella convinzione che condividere con il territorio una riflessione su obiettivi e modelli di risanamento sia di fondamentale importanza. E l’Abruzzo, dove siamo impegnati all’interno del SIN di Bussi sul Tirino, è per noi una regione emblematica per riaffermare la bontà di una sinergia tra attori pubblici e privati, finalizzata a realizzare percorsi virtuosi, a beneficio della collettività”.
“Ringrazio la società Tre Monti per questa iniziativa – ha aggiunto il Presidente dalla Provincia di Pescara Ottavio De Martinis – È determinate guardare al processo di rigenerazione di un territorio attraverso una
progettualità lungimirante. Questo evento è importante non solo per parlare di interventi di risanamento ambientale all’interno della nostra provincia, ma anche per riattivare risorse ed energie di un territorio, alla ricerca di un nuovo equilibrio tra conservazione e sviluppo e per lo sviluppo di attività turistiche capaci di valorizzare il territorio stesso. Questi elementi sono determinanti per una collaborazione proficua tra i vari soggetti coinvolti”.
Media