Verifica Albo gestori Ambientali: al via le iscrizioni

Il Responsabile tecnico che vuole iscriversi per la prima volta all’albo gestori o che vuole cambiare categoria o classe di iscrizione, deve sostenere una verifica. Partite le iscrizioni lo scorso 20 ottobre 2017 per la sede di Venezia, la prima in cui verranno svolte le verifiche.

I riferimenti normativi

Il Responsabile tecnico che vuole iscriversi per la prima volta all’albo gestori o che vuole cambiare categoria o classe di iscrizione, deve sostenere una verifica.

Essa viene disciplinata da due Delibere dell’albo nazionale gestori ambientali, emanate entrambe lo scorso 30 maggio:

  • la n. 6, con cui si fissano i requisiti del responsabile tecnico;
  • la n.7, che fissa le modalità di svolgimento delle verifiche iniziali e periodiche.

Sono disponibili sul sito dell’Albo i quiz delle verifiche di idoneità del Responsabile Tecnico[1].

In particolare si sottolinea che, in merito ai requisiti del responsabile tecnico, il regolamento dell’Albo (DM 120/2014) stabilisce, all’art. 12, i seguenti requisiti generali:

  • titolo di studio idoneo;
  • esperienza maturata nel settore di attività per cui è richiesta l’iscrizione;
  • idoneità attestata mediante verifica iniziale e verifica periodica con cadenza quinquennale.

Verifiche di idoneità: i quiz

Nel particolare, per quel che riguarda le verifiche di idoneità, esse saranno:

  • iniziali – per i responsabili tecnici di nuova nomina;
  • quinquennali per confermare il ruolo già ricoperto.

Non è più quindi previsto il corso di formazione.

Le verifiche riguarderanno gli argomenti elencati nell’allegato C della Delibera n. 6/2017 e consteranno in 80 quiz a risposta multipla, di cui:

  • 40 quiz sono relativi ad argomenti generali, comuni per tutte le categorie di iscrizione;
  • 40 quiz sono relativi ad argomenti specifici relativi al trasporto, all’intermediazione e commercio, alla bonifica di siti contaminati ed alla bonifica di beni contenenti amianto.

I quiz saranno pubblicati sul sito dell’Albo nazionale gestori ambientali[2].

La Delibera n. 7/2017 descrive in dettaglio come si svolgeranno tali verifiche.

I nominativi dei candidati idonei sono pubblicati sul sito dell’Albo nazionale gestori ambientali (art. 2 delibera n. 7/2017). In caso di mancato superamento della verifica, la stessa può essere ripetuta (per la medesima categoria di iscrizione) decorsi almeno sessanta giorni dalla comunicazione di mancato superamento (art. 2 delibera n. 6/2017).

Verifiche di idoneità: programma delle verifiche

Infine si ricorda il programma delle prime verifiche è fissato dalla Delibera n.7/2017 come segue:

Sezione regionale e sede delle verifiche Data di svolgimento
Veneto 19 dicembre 2017
Campania 9 gennaio 2018
Sardegna 17 gennaio 2018
Lombardia 24 gennaio 2018
Sicilia 31 gennaio 2018
Lazio 7 febbraio 2018
Piemonte 14 febbraio 2018

[1] Ex art. 13 comma 1 D.M. 120/2014; art.2 Delibera del Comitato Nazionale n.6/2017.

[2] All’indirizzo: http://www.albonazionalegestoriambientali.it. Essi saranno aggiornati periodicamente.

Ultime news