Il Responsabile tecnico che vuole iscriversi per la prima volta all’albo gestori o che vuole cambiare categoria o classe di iscrizione, deve sostenere una verifica. Partite le iscrizioni lo scorso 20 ottobre 2017 per la sede di Venezia, la prima in cui verranno svolte le verifiche.
I riferimenti normativi
Il Responsabile tecnico che vuole iscriversi per la prima volta all’albo gestori o che vuole cambiare categoria o classe di iscrizione, deve sostenere una verifica.
Essa viene disciplinata da due Delibere dell’albo nazionale gestori ambientali, emanate entrambe lo scorso 30 maggio:
- la n. 6, con cui si fissano i requisiti del responsabile tecnico;
- la n.7, che fissa le modalità di svolgimento delle verifiche iniziali e periodiche.
Sono disponibili sul sito dell’Albo i quiz delle verifiche di idoneità del Responsabile Tecnico[1].
In particolare si sottolinea che, in merito ai requisiti del responsabile tecnico, il regolamento dell’Albo (DM 120/2014) stabilisce, all’art. 12, i seguenti requisiti generali:
- titolo di studio idoneo;
- esperienza maturata nel settore di attività per cui è richiesta l’iscrizione;
- idoneità attestata mediante verifica iniziale e verifica periodica con cadenza quinquennale.
Verifiche di idoneità: i quiz
Nel particolare, per quel che riguarda le verifiche di idoneità, esse saranno:
- iniziali – per i responsabili tecnici di nuova nomina;
- quinquennali per confermare il ruolo già ricoperto.
Non è più quindi previsto il corso di formazione.
Le verifiche riguarderanno gli argomenti elencati nell’allegato C della Delibera n. 6/2017 e consteranno in 80 quiz a risposta multipla, di cui:
- 40 quiz sono relativi ad argomenti generali, comuni per tutte le categorie di iscrizione;
- 40 quiz sono relativi ad argomenti specifici relativi al trasporto, all’intermediazione e commercio, alla bonifica di siti contaminati ed alla bonifica di beni contenenti amianto.
I quiz saranno pubblicati sul sito dell’Albo nazionale gestori ambientali[2].
La Delibera n. 7/2017 descrive in dettaglio come si svolgeranno tali verifiche.
I nominativi dei candidati idonei sono pubblicati sul sito dell’Albo nazionale gestori ambientali (art. 2 delibera n. 7/2017). In caso di mancato superamento della verifica, la stessa può essere ripetuta (per la medesima categoria di iscrizione) decorsi almeno sessanta giorni dalla comunicazione di mancato superamento (art. 2 delibera n. 6/2017).
Verifiche di idoneità: programma delle verifiche
Infine si ricorda il programma delle prime verifiche è fissato dalla Delibera n.7/2017 come segue:
Sezione regionale e sede delle verifiche | Data di svolgimento |
Veneto | 19 dicembre 2017 |
Campania | 9 gennaio 2018 |
Sardegna | 17 gennaio 2018 |
Lombardia | 24 gennaio 2018 |
Sicilia | 31 gennaio 2018 |
Lazio | 7 febbraio 2018 |
Piemonte | 14 febbraio 2018 |
[1] Ex art. 13 comma 1 D.M. 120/2014; art.2 Delibera del Comitato Nazionale n.6/2017.
[2] All’indirizzo: http://www.albonazionalegestoriambientali.it. Essi saranno aggiornati periodicamente.